Maxi avalanche Cervinia
10, 11 e 12 agosto 2006

Arriveranno oltre trecento atleti a Breuil-Cervinia (Aosta) per partecipare alla quarta edizione della Maxi Avalanche, competizione di mountain bike, specialità downhill marathon, seconda delle tre prove della Coppa Europa di specialità.

L'organizzazione, formata dallo Sci Club Cervino Valtournenche e dall' Associazione MB Aventure VdA, conferma il percorso classico. «Dopo il ghiacciaio del Plateau Rosa - spiega Daniele Hérin, responsabile del comitato organizzatore - a 3500 metri di quota, la neve, caduta abbondante negli ultimi giorni, copre il percorso fino a Plan Maison, a quota 2500 metri. Queste precipitazioni ci hanno costretto ad un lavoro supplementare, ma non dovrebbero esserci problemi per gli atleti, anche perché nella parte della morena si è creato un "single-track" anche nei punti più sassosi, rendendo il percorso più veloce e spettacolare, oltre ad aumentare la sicurezza per i rider in gara».

Al via si presenterà una nutrita pattuglia di atleti transalpini, a partire da Remy Absalon (Commençal), vincitore della prima tappa della Coppa Europa di cui Cervinia è la seconda, Franck Parolin (Cannondale Kenny), vincitore a Cervinia e nella classifica finale di Coppa nel 2006, Grégory Doucende (Q by Saab Salomon) e Olivier Giordanengo (FMF).

Per tentare, come ogni anno, di arginare il dominio dei francesi, che è sempre rimasto incontrastato, l'edizione 2006 della Maxi Avalanche, vede la partecipazione di un buon numero di atleti spagnoli e un centinaio di italiani, capitanati da Alan Beggin (Mapei - GT), atleta italiano di punta nella Coppa del Mondo di downhill e neocampione italiano, per la settima volta consecutiva, della specialità. Oltre al giovane veneto, che ha già ben figurato nell'Avalanche Trophy (tra cui un terzo posto nella Megavalanche di Cusco, in Perù, nel 2006), partiranno Bruno Zanchi (Axo Cycling - Commençal), vecchia volpe del downhill, Walter Belli, miglior interprete del "bike trial" da quest'anno convertito al downhill, il valdostano Corrado Hérin, Paolo Caramellino e Stefano Migliorini, tra i più forti atleti al mondo nel downhill a metà degli anni '90. Tra gli altri valdostani, saranno al via, tra gli altri, Matteo Milliery, vicecampione italiano juniores, e Daniele Cosseta, terzo agli italiani tra gli allievi.

Le previsioni meteorologiche, da cui dipende buona parte del successo della gara, sia a livello atletico, sia a livello di pubblico, sembrano promettere condizioni ideali. E proprio il pubblico, di anno in anno crescente, potrà godere di un nuovo villaggio, nella zona del traguardo, che ospiterà un ampio stand del team Commençal, un altro di Red Bull, che supporta la mountain bike freeride da anni, e numerose curiosità che renderanno interessante la visita e la permanenza a Breuil-Cervinia.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito Internet ufficiale della tappa valdostana, www.maxiavalanche.it.

Copyright © 2005-2007 www.matterhornskiparadise.com - www.maxiavalanche.it - Comunicato stampa a cura dell'organizzazione della Maxi Avalanche Cup.