Al via lo studio per il più grande comprensorio sciistico del mondo
Il desiderio di un collegamento tra i due grandi comprensori sciistici ha da diversi anni animato numerose discussioni e dato origini a fantasiose ipotesi. Ora il sogno di creare il più grande domaine skiable del mondo sta tornando prepotentemente alla ribalta, con il Comune di Valtournenche capofila di un progetto “Interreg” assieme ai comuni di Alagna, Ayas, Gressoney e Zermatt, alla Cervino spa, alla Monterosaski spa ed alla Fondazione Montagna Sicura.
L'ambizioso obiettivo di collegare le valli di Zermatt e Valtournenche con quelle di Champoluc, Gressoney e Alagna, sia in estate che in inverno, con un comprensorio di oltre 500km di piste realmente collegate tra loro “sci ai piedi”, sarà quindi oggetto di uno studio tecnico con le relative implicazioni economiche.
Per quanto possa sembrare semplice collegare le valli di Cervinia e Champoluc (magari tramite il colle superiore delle Cime Bianche), tale studio è fondamentale per affrontare l'unificazione dei comprensori. Oltre all'aspetto economico sono infatti da verificare alcuni aspetti tecnici: il collegamento deve infatti essere garantito anche in condizioni meteo sfavorevoli e potrebbe essere essenziale un sostanzioso potenziamento della ricettività alberghiera oltre che della portata oraria degli impianti già esistenti.
Copyright © 2005-2014 www.matterhornskiparadise.com