Tutte le novità del prossimo inverno
07 ottobre 2007

Non si ferma il rinnovo del comprensorio: dopo l'imponente rinnovo del parco impianti dello scorso anno, quest'anno si prosegue con la costruzione di una nuova seggiovia 4 posti ad ammorsamento automatico con sedili riscaldati "Sunnegga Paradise - Findeln - Breitboden" (LEITNER). L'impianto, oltre a servire la pista "Easy run" decisamente meglio rispetto al vecchio impianto (seggiovia biposto), sarà importante perchè renderà il passaggio tra le aree Rothorn e Gornergrat molto più rapido e ad una quota inferiore, rendendo più probabile l'apertura del collegamento anche in giornate molto ventose. Grande attenzione è stata rivolta all'impatto ambientale: la stazione di Sunnegga sarà interrata completamente liberando spazio precedentemente occupato da vecchi impianti (telecabina "Sunnegga-Blauherd" e seggiovia "Findeln-Sunnegga").
Sempre a Zermatt la dismissione della funivia "Hohtalli - Stockorn" non impedirà agli appassionati del freeride di percorrere le incredibili piste di questa zona: un nuovo skilift renderà infatti accessibile la pista dello Stockhorn via funivia "Hohtalli - Rote Nase"
La nuova pista "Hohtalli - Kellensee" (rossa) renderà decisamente più accessibile le piste da Gornegrat per chi viene da Gant. Una nuova variante per la pista Kelle, l'estensione dell'innevamento programmato nel settore Sunnegga, il rifacimento del ponte su cui passa la pista che da Furi scende a Zermatt paese, l'introduzione di nuove vetture molto più veloci e all'avanguardia sulla linea Zermatt-Gornergrat completano il quadro dei lavori sul lato svizzero.

Sul versante italiano di Breuil Cervinia verrà rinnovata la telecabina 12 posti "Plan Maison - Cime Bianche Laghi" e verrà esteso l'innevamento programmato lungo la pista numero 5. L'intervento riveste una discreta importanza inquanto la pista numero 5 - oltre ad essere immersa in un magnifico paesaggio - è servita dalla seggiovia 6 posti "Cretaz - Plan Torrette" costruita lo scorso inverno ed è inoltre l'unico rientro adatto anche per i principianti. Gigantesca è l'estensione dell'innevamento programmato lungo le piste di Valtournenche: 7 le piste interessate dai lavori, comprese anche alcune di quelle servite dai nuovi impianti costruiti lo scorso anno. L'impianto di innevamento programmato sarà interamente ad alta pressione ed il prelievo delle acque avverrà dal Lago Goillet: la soluzione originariamente pensata dai Laghi della Valle d'Ayas non si è infatti rivelata attuabile. Oltre 8 saranno i km di pista innevati, per oltre 11 km di tubature.

Anche quest'anno il Matterhorn Ski Paradise conferma un continuo impegno nel proprio miglioramento.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare le foto dei cantieri, visitate la sezione progetti e progetti/report2007

Copyright © 2005-2007 www.matterhornskiparadise.com